Sabato 5 giugno, i cittadini benesi hanno risposto con grande entusiasmo e partecipazione all'iniziativa Spazzamondo, organizzata dalla Fondazione CRC su tutto il territorio cuneese.
Sabato 5 giugno, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente,
la Fondazione CRC in collaborazione con Protezione Civile di Cuneo, ANCI Piemonte, UNCEM Piemonte e Cooperativa Erica ha organizzato una grande campagna per raccogliere i rifiuti abbandonati in provincia di Cuneo.
Dalle ore 9.30 alle 12 oltre 150 persone benesi, da neonati a nonni, hanno raccolto rifiuti per le strade, piazze e giardini del paese. Da evidenziare soprattutto la partecipazione dei ragazzi delle elementari, circa 60, che si sono dimostrati molto sensibili alla tematica del rispetto dell'ambiente e della pulizia della città.
A fine mattinata sono stati raccolti circa 20 sacchi colmi di rifiuti differenziati e non, per un peso totale di circa 70 kg.
L'amministrazione comunale ringrazia la Fondazione CRC (Cassa Risparmio Cuneo) per la lodevole iniziativa, le scuole per l'opera di sensibilizzazione e la partecipazione, la protezione civile per l'immancabile supporto nell'organizzazione e nella logistica, Armando Arbarello e tutti i "Nonni Vigili" per lil loro supporto e assidua presenza.
L'amministrazione Comunale coglie altresì l'occasione per invitare tutti i cittadini a comportamenti sempre più rispettosi e virtuosi nei confronti dell'ambiente, in particolare i ragazzini sono stati stupiti dal numero di mozziconi di sigarette raccolti per strada e vicini alle panchine.
Un po' più di attenzione e sforzo da parte di tutti porterebbero notevoli risultati nella riduzione dell'inquinamento!